Rifugio Ütia de Börz al Passo delle Erbe
Un vero e proprio rifugio per l'anima e il corpo nel cuore delle Dolomiti, alle porte del Parco Naturale Puez-Odle
Il rifugio Ütia de Börz giace in posizione splendida a 2.006 m di altitudine. La struttura si trova in cima al Passo delle Erbe, luogo incantevole proprio all'ingresso del Parco Naturale Puez-Odle e ai piedi del magnifico Sass de Putia (lad. Sas de Pütia, 2.875 m s.l.m.).
Il Passo delle Erbe è uno dei valichi alpini più apprezzati dell'Alto Adige, grazie allo splendido panorama naturale, alla varietà di attività all'aperto e alla facile accessibilità. Il passo si può comodamente raggiungere in macchina o in bici dalla Val Badia (tutto l'anno) oppure dalla Valle Isarco (chiuso nei mesi invernali), via Bressanone / Brixen, Funes / Villnöß oppure Luson / Lüsen.
Il rifugio Ütia de Börz è il punto di partenza ideale di una moltitudine di passeggiate, percorsi escursionistici e itinerari in mountain bike di qualsiasi grado di difficoltà, da affrontare in solitaria, in famiglia o in compagnia. I più temerari amano il Passo delle Erbe per i percorsi di arrampicata sul maestoso Sass de Putia. I mesi invernali, invece, offrono la possibilità di praticare lo sci di fondo o lo slittino su piste dedicate, oppure di ammirare il bianco silenzio nei boschi e prati innevati con le ciaspole o a piedi.