I Parchi naturali della Val Badia

Sia il Camping Sass Dlacia sia il rifugio Ütia de Börz si trovano proprio alle soglie di due dei parchi naturali più famosi delle Dolomiti e dell'Alto Adige. Il Camping Sass Dlacia giace all’ingresso del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Allo stesso tempo il rifugio Ütia de Börz al passo delle Erbe funge da punto d'ingresso primario al Parco Naturale Puez Odle.

Scopri i parchi naturali
Parco Naturale Tre Cime in Alto Adige

Scoprite i Parchi Naturali dell’Alto Adige e dell’Alta Badia

L’Alto Adige vanta sette parchi naturali e un parco nazionale. Inoltre il magnifico Parco Naturale delle Dolomiti di Ampezzo nel Veneto  è adiacente al “nostro” parco di Fanes-Senes-Braies, dando così vita a un’enorme area protetta interregionale senza soluzione di continuità.

Alcuni elementi di spicco di questo paradiso alpino sono gli altipiani di Fanes, Senes e Puez, i laghi dalla bellezza mozzafiato di Braies / Pragser Wildsee , Misurina e Sorapiss, i prati di Armentara e varie cime famose come Conturines, Lavarela, Sas dla Crusc, Sassongher, Sass de Putia / Sas de Pütia, Croda del Becco / Sas dla Porta / Seekofel , Croda Rossa / Hohe Gaisl , Lagazuoi, Tofana, Cristallo, Averau, Cinque Torri, Croda da Lago. E queste sono solo alcune delle cime raggiungibili a piedi direttamente dal campeggio o dopo un breve spostamento in macchina o autobus.

1/1

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies è il più grande dei parchi vicini. L’ingresso giace a pochi passi dal campeggio. Questo parco fonde  bellezza paesaggistica senza eguali, altipiani di dolci prati nascosti dietro una parete di vette frastagliate ,  laghi naturali incontaminati, una storia geomorfologica unica che ha dato vita a paesaggi carsici di ogni foggia e forma, una varietà unica di vita animale e vegetale, un paesaggio magico ed etereo dove innumerevoli miti e leggende ladine hanno le loro radici.

Parco naturale Puez-Odle

Il rifugio Ütia de Börz è situato proprio all'ingresso del secondo parco naturale dell’Alta Badia. Si trova sul versante opposto della valle rispetto al Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies. Si estende sopra Colfosco, Corvara e La Villa verso la Val Gardena, Lungiarü e la Val di Funes. È famoso per il paesaggio lunare sull’altopiano del Puez,  circondato dalle cime maestose e scoscese del Sassongher, delle Odle, del Gruppo del Cir  e del Sas de Pütia. L’Alta Via delle Dolomiti n. 2 attraversa il parco proseguendo verso sud.

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Il più antico parco naturale dell’Alto Adige ospita alcuni dei suoi simboli più importanti. Il massiccio dello Sciliar / Schlern, che si può vedere anche dal capoluogo Bolzano, il Catinaccio / Rosengarten, dove Re Laurino aveva il suo regno, e la pittoresca Alpe di Siusi.

Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo

Questo parco è una continuazione naturale e diretta nella regione del Veneto del parco naturale Fanes-Sennes-Braies. La maggior parte dei sentieri che partono dal Camping Sass Dlacia conducono agli incredibili paesaggi di questo parco. Scoprite le cime di Tofana, Cristallo, Croda da Lago, le cascate della Valle di Fanes, i canyon della Val Travenanzes o i resti delle fortificazioni della Grande Guerra sul Lagazuoi, al passo Valparola e sulle Cinque Torri.

Ci vediamo a dicembre!

Vi aspettiamo per la stagione invernale a partire dal 20 dicembre, nel frattempo potete dare un'occhiata alle nostre offerte speciali.

Visita anche Camping Sass Dlacia
Trascina per navigare
Logo Camping Sass Dlacia